Descrizione
Caratteristiche Generali
- Trasmissione diretta;
- Cofanatura interna a doppia cassa con intercapedine;
- Rullo di appoggio regolabile su 3 posizioni per variare l’altezza di taglio;
- Rotore elicoidale con mazze bonificate o coltelli intercambiabili;
- Protezione carter motore;
- Supporti rotore interni con labirinto per la protezione dei cuscinetti dalle impurità;
- Cuscinetti rotore a doppia corona di sfere orientabili di prima qualità;
- Blocco valvole comprensivo di valvola prioritaria per regolazione della portata olio, antiurto (valvola di max pressione), anti-cavitazione;
- Motore ad ingranaggi;
- Protezioni antinfortunistiche in gomma a norma CE.
Il costo include un accessorio di serie: scegli tra MAZZE (diametro massimo di taglio 50 mm) e COLTELLI (diametro massimo di taglio 30 mm).
Norme per un corretto funzionamento delle testate trincianti per l’istallazione su bracci articolati.
Per il buon funzionamento delle testate trincianti sui bracci articolati bisogna rispettare le seguenti regole:
- Il Braccio articolato deve sostenere il peso della testata trinciante indicato sui cataloghi;
- La portata di olio dell’impianto ausiliario deve rispettare quanto indicato nel catalogo, ad esempio “dai 40 ai 60 litri al minuto”;
- IMPORTANTE : l’impianto ausiliario deve essere a semplice effetto;
- La maggior parte dei bracci articolati ha un rubinetto che può selezionare il semplice effetto (simbolo martello) o il doppio effetto (simbolo trivella o martinetto). Selezionare sempre il semplice effetto (è consigliato verificare che sia sempre impostato il semplice effetto, altrimenti si dovrà apportare una modifica all’impianto idraulico).
- Importante: i nostri modelli di testate trincianti prevedono l’installazione di serie di un blocco valvole comprensivo di valvola prioritaria per la regolazione della portata di olio, valvola di massima pressione antiurto, e di valvola anticavitazione, la quale diminuisce il rischio di danneggiamento del paraolio del motore e garantisce una maggiore durata;
- Per collegare il motore della testata abbiamo la necessità di avere due linee di tubi: un primo tubo per l’ingresso dell’olio ed un secondo tubo per l’uscita dell’olio (questo deve essere libero allo scarico). Se nell’impianto idraulico è presente un terzo tubo a scarico libero per il drenaggio del motore, la testata è comunque predisposta per il collegamento.
- Non utlilizzare gli innesti rapidi di tipo agricolo, ma utilizzare quelli industriali a faccia piana;
- È consigliato avere un impianto di raffreddamento;
- La pressione massima di esercizio è di 220 bar.
Valvole utilizzate per il corretto funzionamento delle Testate Trincianti
Non conoscendo i vari impianti che i clienti possiedono desideriamo fornire delle indicazioni per poter fare chiarezza sulle valvole che utilizziamo, in modo da poter ottenere le migliori prestazioni dalle nostre testate:
- Valvola unidirezionale o di anticavitazione di serie
Questa valvola serve a far rallentare in modo adeguato il rotore in fase di arresto, eliminando qualsiasi contropressione. Evita la rottura del paraolio del motore della testata.
- Valvola Prioritaria regolatrice di portata olio di serie
Questa valvola serve per diminuire la portata dell’impianto se è superiore a quella richiesta dalla testata (vedi caratteristiche riportate sul catalogo). Controllare il manuale del braccio articolato per conoscere la portata di olio.
- Valvola antiurto di massima pressione
Questa valvola interviene se la pressione dell’impianto è superiore ai 220 bar. Importante comunicare e controllare la pressione indicata sul braccio articolato.